SARA PASTORE

c

Nota biografica

 

Sara Argia Pastore nasce a Roma da padre italiano, il giornalista e regista Sergio Pastore, e madre Ayse Nur Nana, attrice e ballerina di origine armena nata a Istanbul in una famiglia di sopravvissuti al genocidio armeno.

Dopo aver terminato gli studi al liceo classico, si iscrive all’università intraprendendo contemporaneamente il percorso di attrice.
Nel 1993 si diploma in canto al conservatorio Santa Cecilia di Roma.
Sin da molto giovane coltiva la passione per il giornalismo; è iscritta all’ordine dei giornalisti del Lazio, e collabora con importanti testate.

E’ presidente dell’Associazione Culturale Spazio Teatro 80 che dal 1989 ha organizzato con il Comune di Roma e la regione Lazio prestigiose manifestazioni culturali e rassegne concertistiche.

Figlia d’arte, inizia da bambina come attrice presso compagnie di prosa primarie e presentatrice. Esordio cinematografico come attrice in “Sophia Loren : Her Own Story” di Mel Stuart; in seguito partecipa a vario titolo (attrice, collaborazione ai casting, consulenza musicale) a film diretti da Ettore Scola, Dino Risi, Carlo Verdone, Dario Argento, Giuseppe Tornatore, Tonino Valerii, Cristina Comencini, Pasquale Pozzessere.
 Set d’impegno “Con rabbia e con amore” con Massimo Dapporto, regia di Alfredo Angeli.

Diplomata come soprano lirico di coloritura, oltre al repertorio tradizionale operistico soprattutto verdiano e mozartiano con il quale ha svolto un’intensa attività in Italia e all’estero (Giappone, Francia, Russia), ha partecipato a molti galà di operetta e musical.
 Premiata come giovane cantante lirica dal sovrintendente del Teatro Dell’Opera di Roma Antignani con la medaglia dell’anniversario del teatro.

Le origini armene portano Sara ad esibirsi in canti e poesie armene e per questo è stata premiata come artista di pace a palazzo Paolo VI (2004) e ad Assisi (sentiero francescano 2007).

Insegna arte scenica e canto, è direttrice artistica di rassegne liriche per la regione Lazio ed il comune di Roma (Roma città natale, Pasqua Romana, Giardini di Castel Sant’Angelo).

Sara Pastore - Della mia dolce Armenia / Yeghishe Charents

ESPERIENZE LAVORATIVE

 

In Italia ha cantato su RaiUno e RaiDue.

Per Radio Uno ha interpretato la serie dei racconti italiani e vari sceneggiati per la regia di Mario Landi.
Ha recitato su Rai Tre, RaiUno e Rai Due nel programma “Acqua Calda”, regia Gino Landi.

A Rete4, nella serie “La dottoressa Giò”, regia Filippo De Luigi.
Giugno 2008 coprotagonista nel musical “Maria Di Nazareth”, musica Stelvio Cipriani, anteprima Sala Nervi – Città del Vaticano – per Rai Uno.

Si è esibita nella prima rete della televisione Giapponese e della televisione Coreana.

 

Marzo 2009 prima nazionale dello spettacolo “ Dee E Miti”, Teatro comunale Francesco Cilea – Reggio Calabria, con l’orchestra del teatro ed i ballerini del Teatro dell’Opera di Roma.

Aprile – maggio 2009 – partecipazioni su Rai Uno nella trasmissione “Festa italiana”.

Novembre 2009 è stata ospite di Bruno Vespa a “Porta a Porta” su Rai Uno, dove si è esibita cantando dal vivo “Memory”.

Novembre del 2011 è coprotagonista nel ruolo di Sultana nel film “Il cuore grande delle ragazze” regia di Pupi Avati, in concorso al Festival Internazionale del Film di Roma.

2011 – 2012 in scena con “La favola di Amore e Psiche” da “Le metamorfosi” di Apuleio per la regia di Giovanni Nardoni.

Nel 2012 partecipa come attrice e soprano lirico al mediometraggio “La donna giusta per me”, diretto da Brando De Sica.

 


Stagione Teatrale 2012 – 2013 protagonista del recital musicale “Federico Fellini in Jazz”.

ATTRICE | CANTANTE | GIORNALISTA

Cliccare sull’icona per

Condividere il Talento su Facebook