ROZA GHAZARYAN

c

Nota biografica

Roza Ghazaryan nasce a Yerevan, in Armenia, dove compie il suo percorso scolatico. Sin da giovanissima dimostra interesse e passione per il mondo della moda. Nel 1993 si trasferisce a Vladikavkaz, in Russia, dove nel 1997 con il titolo di “Migliore Allieva dell’anno”, si diploma in Moda e Design con la specializzazione in Stilismo, Modulistica, Tecnica di Disegno e Creazione di abiti presso la prestigiosa Accademia Professionale di Sartoria.
Terminati gli studi, Roza rientra in Armenia dove continua le sue ricerche nel campo della sua passione e intraprende diverse attività lavorative che la condurranno fino in Italia, dove potrà finalmente coronare il suo sogno di dedicarsi a tempo pieno alle sue creazioni. Nel cuore dell’arte dei costumi e in una delle città del Carnevale più famose al mondo, qual’è Venezia, entra a contatto con i più famosi creatori dei costumi settecenteschi, coltivando così le sue naturali doti e la passione per i costumi d’epoca. Alla Biennale di Venezia, per due anni consecutivi viene nominata coordinatrice del Padiglione della Federazione Russa. A Venezia organizza mostre personali, porta la sua arte dall’Italia in Russia, e dagli Emirati Arabi fino in Cina.
Nel 2009 i costumi di Roza vestono i ballerini dell’Accademia di Danza di Roma, e nel 2016 la Missis Mosca.
La totale dedizione alla moda, sartoria, e design nel 2011 portano Roza ad iscriversi all’Accademia delle Belle Arti di Venezia specializzandosi in scenografia.
La stilista armena è conosciuta nell’ ambito della sua arte come una professionista di rara raffinatezza con straordinarie capacità nella creazione di abiti d’epoca.

Roza è inventore della tecnica innovativa del costume teatrale da danza, brevetto depositato presso la Società Italiana Brevetti il 2 febbraio 2009, denominata “Vestiti a petali” al n.to RM2009A000048. Tecnica utilizzata per la realizzazione dei costumi del progetto “Cipollino”.

ESPERIENZA PROFESSIONALE

1993 – 1997 – Laboratorio di Cucito presso il Professional Academic Sewing Lyceum, con mansioni di disegno modelli, creazione abiti, preparazione di capi per sfilate di moda, organizzazione di sfilate di moda. – Vladikavkaz, Russia.

1997 – 1998 – Assistente alla gestione amministrativa dei progetti di cooperazione internazionale per lo sviluppo, con mansioni di contabile, supporto logistico nell’amministrazione dell’ufficio centrale presso l’Istituto per la Cooperazione Universitaria di Yerevan, Armenia.

1998 – 1999 – Assistente logistico e amministrativo nella gestione dei progetti di cooperazione internazionale per lo sviluppo presso l’ONG “FAMILY CARE” di Yerevan, Armenia.

2000 – 2001 – Responsabile del coordinamento dell’Ufficio Selezione del Personale in collaborazione con la “Renco costruzioni” – Hotel Yerevan Plaza di Yerevan, Armenia.

2001 – Speaker e interprete del programma armeno nell’ambito della manifestazione culturale al Festival Internazionale delle Figure Animate di Perugia.

2002 – Responsabile alla vendita di gioielli di prestigio presso la Gioielleria Tokatzian di Venezia.

2002 – 2006 Coordinatrice eventi presso il Cultural Events Consulting International di Venezia
– Creazione di propri costumi presso “Atelier Ballo Tiepolo”
– Stilista e responsabile all’“Atelier Ballo Tiepolo”
– Creazione di numerosi abiti di alta moda e costumi d’epoca per diversi eventi tra i quali:
*Carnevale di Venezia – edizione 2002/2003/04/05/06
* Inaugurazione dell’Hotel Sheraton di Dubai
*Inaugurazione del Centro Commerciale “Mercato” Dubai
*Spettacolo per l’inaugurazione della nave da Crociera “Westerdam” Venezia
*Festa della Repubblica Italiana presso l’Ambasciata Italiana di Abu Dhabi
*Spettacolo del Teatro Maxim’s di Pierre Cardin a Venezia
Spettacolo “Venezia Magica” Presso centro Sociale di Sviluppo di Qatar con la presenza di H.H. Emir Al Thani
Cerimonia di Inaugurazione del ” Venetian Resort” a Macau.

 

 

2006 – Creazione di una propria collezione di abiti d’epoca e la loro Esposizione presso il Consolato Italiano di Shanghai.

2007 – Collabora con l’Atelier di Antonia Sauter nell’organizzazione del “Ballo del Doge” di Venezia.

 

2008 – Esposizione della propria mostra di costumi d’epoca presso il “Palazzo delle Prigioni” del Circolo Artistico di Venezia

2008 – Responsabile del Padiglione di architettura della Federazione Russa alla Biennale di Venezia con mansioni di interpretariato, di coordinamento amministrativo ed organizzativo con gestione e supporto logistico degli eventi in loco.

2009 – Crea i costumi per lo spettacolo di danza “Cipollino” per l’Accademia Nazionale di Danza Roma (progetto pubblico)
Inventore della tecnica innovativa del costume teatrale (da danza), brevetto depositato presso la Società Italiana Brevetti il 2 febbraio 2009, denominata “Vestiti a petali” al n.to RM2009A000048. Tecnica utilizzata per la realizzazione dei costumi del progetto “Cipollino”.

2009 Responsabile del Padiglione Russo dell’Arte Contemporanea, con mansioni di interpretariato e gestione amministrativa ed organizzativa al Biennale di Venezia.

2009 – Pubblicazione di un abito d’epoca del 1700 della propria collezione nel libro “Invenzione della bellezza” su Antonio Canova, Venezia.

2010 – Partecipazione con i propri costumi alla manifestazione del Week-And Veneziano a Monte-Carlo. Sfilata dei costumi e spettacolo.

2011 Partecipazione con i propri costumi alla seconda manifestazione del Week-And Veneziano a Monte-Carlo. Sfilata dei costumi e spettacolo.

2013 – 2015 Walking-Sticks – commerciale Estero, con mansioni di comunicazione con i clienti, gestione ordini e documenti, con organizzazione e partecipazione alle fiere, interpretariato e allestimento show room e vetrine – Fiume-Veneto.

2016 – Veste le finaliste del concorso Missis Mosca 2016 con gli abiti storici della propria collezione.

COSTUMI STORICI

COSTUMI SPETTACOLO CIPOLLINO

MACAU | QATAR

MISSIS MOSCA 2016

Cliccare sull’icona per

Condividere il Talento su Facebook